Endoscopia Digestiva

Un intervento di Endoscopia Digestiva al Poliambulatorio IGEA MEDICAL CENTER di Palermo Un intervento di Endoscopia Digestiva al Poliambulatorio IGEA MEDICAL CENTER di Palermo
Igea Medical Center è in grado di assicurare, in tempo reale, risposte assistenziali per tutta la vasta gamma delle patologie dell’apparato digerente, sia di tipo medico che di tipo chirurgico

I disturbi del tratto gastro-intestinale sono, al giorno d'oggi, una problematica molto comune. Che sia per una cattiva alimentazione, o per un apporto squilibrato delle sostanze nutritive, capita di incorrere in disfunzioni fastidiose, come la difficoltà di digestione, l’intestino pigro e i disturbi intestinali (diarrea, flatulenza, meteorismo), ma anche disturbi localizzati allo stomaco e all’intestino, soprattutto al colon.

Grazie all'endoscopia digestiva è possibile verificare eventuali alterazioni presenti negli organi interni dell’apparato digerente, come esofago, stomaco, duodeno, colon e retto, e diagnosticarne le principali patologie.

 

Che cos’è l’endoscopia digestiva

riga2


L’endoscopia digestiva si è affermata come un’attività strategica per la diagnosi, la terapia e la prevenzione secondaria di numerose patologie dell’apparato digerente.

La metodica endoscopica consente di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni, ma anche di effettuare piccoli interventi quali:

  • Asportazione di polipi e calcoli delle vie biliari;
  • Arresto di emorragie digestive;
  • Terapia palliativa di tumori avanzati;
  • Cauterizzazioni e biopsie.

Con la endoscopia digestiva si esplorano tratti dell’apparato digestivo, che vengono distinti in superiore (esofago, stomaco e duodeno) e inferiore (retto, sigma, intestino crasso o colon, ileo terminale).

Le tipologie di prestazioni comprendono:
    • Esofago-gastro-duodenoscopia ( EGDS;
    • Retto-sigmoidoscopia ( EGDS)
    • Colonscopia

L’esame viene eseguito introducendo con delicatezza uno strumento costituito da una sonda particolare, chiamata gastroscopio per esplorare la parte superiore e colonscopio per esplorare la parte inferiore del tratto digestivo coinvolto.

Il servizio è prestato da Medici specialisti in gastroenterologia, assistiti da infermieri professionali adeguatamente addestrati e, in caso di necessità, da un Medico anestesista per la sedazione profonda o per l’assistenza al paziente.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la branca di ENDOSCOPIA DIGESTIVA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Colonscopia
Gastroscopia
Colonscopia + Gastroscopia
Rettoscopia
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.