Osteopatia

L’ambulatorio di Osteopatia di Igea Medical Center offre percorsi terapeutici di ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione.

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche quello cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

Ciò avviene attraverso l’uso di manipolazioni e manovre specifiche che si basano sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, ma non prevedono l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.

La valutazione osteopatica inizia con una attenta anamnesi e valutazione clinica medica che analizza tutte le patologie di cui soffre l’individuo; può essere correlata anche dalla richiesta di esami specifici come radiografie.

Solo dopo una valutazione medica completa si può stabilire se il paziente è un candidato adatto al trattamento osteopatico (comprese le manipolazioni vertebrali) o se il dolore di cui soffre può essere di origine diversa e quindi se è necessario attivare una diagnostica mirata per giungere ad una corretta diagnosi.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia, avvalendosi di un approccio sia causale che sintomatico:

  • si basa su ciò che riferisce il paziente a livello sintomatico, ma spesso la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa
  • ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere

 

Chi può rivolgersi all'Osteopata?

riga2


I campi di azione dell’osteopatia sono molteplici e applicabili a pazienti di ogni età, dal neonato alla persona più anziana.

In ambito pediatrico, attraverso manipolazioni delicate, si trattano i più comuni disturbi causati principalmente da traumi da parto come ad esempio rigurgiti e reflusso gastroesofageo, coliche, otiti, stitichezza, plagiocefalia, disturbi legati al sonno.

In ambito geriatrico l’osteopata agirà sul sistema muscolo scheletrico per migliorare la qualità di vita dell’anziano alleviando la sintomatologia dolorosa legata alle patologie della terza età.

In ambito sportivo l’azione dell’osteopata sarà tesa alla prevenzione degli infortuni e ad un’ottimizzazione della prestazione sportiva, oltre ad intervenire in caso di infortuni.

L’osteopata collabora inoltre con altre figure mediche per supportare interventi specialistici come in ambito odontoiatrico. Infatti qualsiasi intervento che comporti modifiche occlusali (apparecchi ortodontici, protesi, estrazioni) comporta un adeguamento posturale.

Si riporta di seguito un elenco sommario dei campi di applicazione della terapia:

  • Sistema muscolo scheletrico: tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali e intercostali, dolori al coccige, colpo di frusta e qualsiasi dolore a seguito di trauma importante (sportivo, incidente stradale, etc...)
  • Sistema neurologico: nevralgie, sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico brachiali, nevralgie facciali, etc...
  • Sistema neurovegetativo: stress, stati ansiosi, sindromi depressive, irritabilità, turbe del sonno, etc...
  • Sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti inferiori o superiori, congestioni venose, emorroidi, etc...
  • Sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, turbe digestive, turbe epato-biliari, diarrea, stipsi, colite spastica, etc...
  • Sistema ginecologico/urinario: incontinenza, cisti, turbe pre/post menopausali, dolori al basso ventre, dolore durante i rapporti sessuali, etc...
  • Pre/post gravidanza: seguito di gravidanza, sindrome post partum, accompagnamento posturale alla gravidanza, etc...
  • Sistema otorinolaringoiatrico: rinite, sinusite cronica, vertigini, cefalee, problemi alla deglutizione
  • Osteopatia e bambini: vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile (cesareo), disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stati collerici, aggressività, problemi digestivi, problemi ORL, canale lacrimale otturato, scoliosi, etc...
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di OSTEOPATIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Trattamento osteopatico - prima seduta
Trattamento osteopatico - seduta successiva
Trattamento osteopatico domiciliare - prima seduta
Trattamento osteopatico domiciliare - seduta successiva
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.