Medicina del sonno

Gli specialisti del Poliambulatorio Igea Medical Center affrontano i disturbi respiratori durante il sonno, ossia quel gruppo di patologie caratterizzate da una respirazione anomala durante il sonno

Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS), insonnia, disturbi del ritmo sonno-veglia, narcolessia, russamento, sonnambulismo, agitazione notturna ed epilessia: queste sono solamente alcune delle patologie trattate dalla Medicina del Sonno.

In Italia 12 milioni di persone soffrono di insonnia e perdita del riposo notturno, 7 milioni di italiani soffrono di apnee ostruttive del sonno (OSA) e sono 2.500 i pazienti in cura per narcolessia su circa 27 mila stimati e non diagnosticati.

Insomma, il disturbo del sonno è tutt’altro che cosa poco comune.

Sono soprattutto le donne ad essere maggiormente interessate, circa il 60% rispetto al totale. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e minori.

Cifre che, secondo gli esperti, sarebbero addirittura raddoppiate nell’anno della pandemia da COVID.

La Medicina del Sonno si occupa della diagnosi e del trattamento dei principali disturbi del sonno e delle relative patologie che vengono studiate attraverso specifiche tecniche di registrazione e monitoraggio.

Gli specialisti del Poliambulatorio Igea Medical Center affrontano i disturbi respiratori durante il sonno, ossia quel gruppo di patologie caratterizzate da una respirazione anomala durante il sonno.

La diagnosi dei disturbi del sonno si basa su un’attenta raccolta anamnestica effettuata durante la visita pneumologica con spirometria seguita dall’esame polisonnografico che prevede il monitoraggio di diversi parametri scelti sulla base del quesito clinico.

 

Cos'è la Polisonnografia (Poligrafia Notturna)?

riga2


La polisonnografia (PSG) è un esame non invasivo di semplice esecuzione che consente di studiare, grazie al polisonnigrafo, strumento utilizzato per la registrazione di questi parametri che viene collegato alla persona sottoposta all’esame, le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica che si verificano durante il sonno.

Il monitoraggio che viene effettuato durante la polisonnografia è di tipo cardio-respiratorio ed evidenzia la presenza di apnee ostruttive, apnee miste, apnee centrali ed ipoapnee permettendo di stabilire le anomalie delle fasi Rem e Non-Rem e cosa ne altera la corretta alternanza.

In base ai risultati del test, un medico specialista delle malattie del sonno è in grado di valutare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più opportuna.

L’esame è assolutamente indolore e di facile esecuzione.

Il dispositivo deve essere indossato per tutta la notte. Al risveglio, la registrazione viene interrotta, lo strumento e i sensori vengono scollegati e riconsegnati al Centro che si occuperà di analizzare i risultati.

Ad analisi conclusa, ne verranno discussi gli esiti con il paziente e verrà pianificata la terapia.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni, gli esami e i pacchetti (visita + esame) riguardanti la MEDICINA DEL SONNO. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita pneumologica
Visita pneumologica domiciliare

 

 

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.