Gastroenterologia

Presso IGEA MEDICAL CENTER è a disposizione l’ambulatorio di GASTROENTEROLOGIA.

La visita specialistica consente di individuare patologie di natura gastroenterologica che interessano gli organi coinvolti nel processo digestivo come l’esofago, lo stomaco, l’intestino tenue, il fegato, il pancreas, il colon, il retto, il canale anale e così via.

Oltre a pazienti che presentano delle patologie già definite, questo tipo di visita può essere indicata anche a tutti coloro che presentano diversi sintomi, tra cui: dolori e crampi addominali, sensazione di bruciore alla stomaco, presenza di diarrea o stitichezza.

Recentemente la Gastroenterologia ha assunto oltre che funzione classica di diagnosi e cura anche funzione preventiva attraverso l’uso di esami di laboratorio, ecografie, endoscopia.

 

Quando è opportuno consultare un gastroenterologo

riga2


Lievi e occasionali problemi gastrointestinali come il mal di stomaco o piccole infezioni intestinali si risolvono spesso spontaneamente. In presenza però di disturbi ripetuti o di nuovi e insoliti è bene consultare uno specialista in gastroenterologia.

Esistono dei campanelli di allarme che potrebbero suggerirci un consulto medico-specialistico:

  • Forte bruciore di stomaco: il cosiddetto bruciore di stomaco (reflusso gastroesofageo) è una sensazione di bruciore nella parte superiore del petto o della gola. Si verifica solitamente a causa della risalita di materiale acido dallo stomaco all’esofago. Lo specialista può eseguire dei test per verificare il perché di questi eventi e controllare lo stato di salute dell’esofago;
  • Cambiamento nelle abitudini intestinali: spesso causato da un cambiamento delle abitudini alimentari potrebbe però essere il segnale di un cambiamento nel tratto digestivo;
  • Sangue nelle feci: potrebbe essere causato da diverse patologie, la maggior parte delle quali non gravi. Tuttavia, non è normale che vi sia sangue nelle feci, ed è quindi opportuno consultare uno specialista per verificare più approfonditamente la situazione gastro-intestinale;
  • Costipazione, diarrea, aria o gonfiore di stomaco: anche in questo caso potrebbero essere molte le cause ed è quindi preferibile effettuare test diagnostici per approfondire il problema;
  • Difficoltа a deglutire: in molti casi impedisce di mangiare e bere normalmente e aumenta il rischio di soffocamento. Il gastroenterologo può esaminare la gola e l’esofago per trovarne la causa.
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la branca di GASTROENTEROLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita gastroenterologica
Visita gastroenterologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita gastroenterologica domiciliare
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.