Dott. Gabriele Curcio

Dott. Gabriele Curcio

Gastroenterologia

CV in breve
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia DigestivaAltre Specializzazioni
 

Medico specialista Gastroenterologo esperto in Endoscopia Digestiva diagnostica e terapeutica.

Orientato agli aspetti più squisitamente umani e relazionali della cura e ad un modello di medicina corpo-mente integrata, è dal 2020 Psicoterapeuta della Gestalt in formazione presso l'Istituto di Gestalt HCC Italy.

Formazione

Dal 2009 ha lavorato per oltre 10 anni a Palermo, presso l’IRCCS-ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta Specializzazione) dove, oltre all’attività clinica ed endoscopica, si è dedicato ad una intensa attività di ricerca.

Autore e co-autore di 90 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste specialistiche di gastroenterologia ed endoscopia, ha partecipato come relatore ai più importanti congressi di gastroenterologia sia a livello nazionale, che europeo e mondiale.

L'Università di Pittsburgh gli ha conferito nel 2016 il titolo di Clinical Assistant Professor of Medicine per la durata di due anni.

Spaziando in tutti gli ambiti dell’endoscopia digestiva, nel corso della sua carriera ha eseguito migliaia di esami endoscopici sia su pazienti adulti che pediatrici, quali:

  • Esofagogastroduodenoscopia (EGDS) diagnostica ed operativa: es. legatura di varici, rimozione corpi estranei, polipectomia, mucosectomia, dissezione endoscopica sottomucosa (ESD), posizionamento stent, posizionamento PEG, endoscopia bariatrica.
  • Colonscopia diagnostica ed operativa: es. polipectomia, mucosectomia standard e in immersione (underwater), dissezione endoscopica sottomucosa (ESD), posizionamento stent.
  • Colangio-pancreatografia retrograda endoscopica (ERCP): rimozione calcoli, posizionamento stent bilio-pancreatici plastici e metallici.
  • Enteroscopia a singolo pallone (SBE) diagnostica ed operativa.
  • Ecoendoscopia con o senza biopsie (EUS-FNA ed EUS-FNB).
  • Videocapsula endoscopica.

 

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004
  • Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 2008