Endocrinologia

IGEA MEDICAL CENTER offre visite endocrinologiche ed esami diagnostici con un buon rapporto qualità prezzo.

L'Endocrinologia è la disciplina medica che si occupa delle patologie e delle disfunzioni dell'organismo intero dovute ad alterazioni della sintesi, della secrezione, del trasporto e dell'azione degli ormoni.

La visita endocrinologica consente di valutare o controllare i disturbi e le malattie legati alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie e ai testicoli. Inoltre, è importante anche come consulto diabetologico.

Nell’ambito della Endocrinologia un particolare riguardo ha la ghiandola tiroide che riveste un ruolo dominante nel controllo di vari organi ed apparati. Negli ultimi anni la frequenza delle malattie tiroidee ha subito un notevole aumento.

Oltre alla cura della malattia, l'endocrinologo clinico deve farsi carico della educazione terapeutica del paziente, strumento fondamentale per il buon controllo della malattia e per la prevenzione delle complicanze.

Si avvale di diverse metodologie diagnostiche quali i dosaggi ormonali (indagini di laboratorio), l'ecografia alla tiroide, la scintigrafia, la TAC, la RMN e la PET.

 

Ma esattamente, di cosa si occupa l'Endocrinologia?

riga2


L'Endocrinologia è quella branca di medicina che si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi correlati agli ormoni e, più in generale, delle malattie del sistema endocrino.

Profondo conoscitore dei meccanismi ormonali e delle ghiandole endocrine, l'endocrinologo si occupa di condizioni mediche, quali, per esempio, il diabete, le malattie della tiroide, i tumori a carico delle ghiandole endocrine, l'ipogonadismo, il morbo di Addison, la pubertà precoce, i problemi di crescita, i problemi della menopausa nelle donne e l'irsutismo.

Le patologie trattate più spesso dall’endocrinologo sono:

  • Problemi legati alla pubertà (precoce o ritardata);
  • Diabete;
  • Disturbi metabolici;
  • Infertilità
  • Malattie della tiroide;
  • Menopausa;
  • Osteoporosi e fragilità ossea;
  • Tumori delle ghiandole endocrine
  • Problemi di colesterolo;
  • Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni.
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni e i pacchetti (visita + esame) riguardanti la branca di ENDOCRINOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita endocrinologica
Visita endocrinologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita endocrinologica pediatrica
Visita endocrinologica a domicilio
Visita per il rinnovo della patente
Visita per la prevenzione dell'osteoporosi
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.