Topografia Corneale

Prestazione della branca di OCULISTICA
Cos’è la Topografia corneale?

La topografia corneale è una tecnica di imaging non invasiva utilizzata per mappare la curvatura della superficie corneale.

 

Quando è indicato effettuare l'esame?

La cornea è fisiologicamente responsabile di circa il 70% del potere refrattivo dell’occhio, la sua topografia è di fondamentale importanza nel determinare la qualità della visione e lo stato di salute della cornea. La mappa è quindi un valido aiuto per l’oculista nella diagnosi e nel trattamento di una serie di condizioni oculari come il cheratocono, la degenerazione pellucida o altre patologie, nella pianificazione dell’operazione della cataratta con impianto di lente intraoculare (come Iol premium o Iol toriche), nella pianificazione di chirurgia refrattiva, come la Prk o la Lasik e nella valutazione dei suoi risultati, nonché nel valutare l’adattamento di lenti a contatto.

 

Come si svolge la Topografia corneale?

La procedura viene eseguita in pochi secondi, è completamente indolore e non richiede l’uso di colliri.

 

Come prepararsi all'esame?

È importante sospendere l’uso di lenti a contatto prima di sottoporsi all’esame

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.