Neurochirurgia

Presso il Poliambulatorio IGEA MED è possibile fissare visite specialistiche e di controllo.

La neurochirurgia è una branca della medicina che comprende lo studio delle patologie legate al cervello, alla colonna vertebrale e ai nervi.

Il neurochirurgo si occupa quindi della diagnosi, del trattamento conservativo e dell’eventuale trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico.

 

Quando è indicata la Visita Neurochirurgica?

riga2


È consigliata la visita in presenza di sintomi quali:

  • Elevato dolore alla colonna vertebrale o ad uno o più arti;
  • Formicolio e dolore ad uno o più arti;
  • Deficit di forza e o sensibilità ad un arto o al viso;
  • Calo della vista non giustificato da un problema oculistico;
  • Deficit delle funzioni superiori (ad esempio memoria, linguaggio);
  • Nevralgia trigeminale.

 

Come si svolge la visita neurochirurgica?

riga2


La visita inizia con una fase di anamnesi in cui lo Specialista raccoglierà tutte le informazioni utili alla diagnosi (storia clinica e stile di vita del paziente).

Il Neurochirurgo prescrive eventuali esami diagnostici, come esami del sangue, radiologici, cardiologici, test neurologici ecc.

Se il paziente deve sottoporsi al trattamento chirurgico, si procede ad individuare l’intervento più appropriato e pianificarlo, definendo un preciso quadro del paziente che consenta di eseguire l’intervento in sicurezza.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di NEUROCHIRURGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima Visita Specialistica
Visita di Controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Medicazione
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.