Fisiatria

L’ambulatorio specialistico di epatologia di Igea Medical Center si occupa della diagnosi, terapia e follow up delle principali patologie che interessano il fegato, puntando a definire i più appropriati percorsi diagnostici e terapeutici, anche multidisciplinari, per affrontare al meglio patologie complesse.

Il fegato è l’organo più grande del nostro corpo ed è il viscere più complesso in termini di funzioni per l’organismo, lo si può pensare come una grande centrale chimica dislocata sotto il diaframma ed il costato destro.

Le malattie da cui può essere interessato sono molte e caratterizzate da un ampio raggio di importanza e di gravità per la nostra salute.

La visita epatologica prevede un’anamnesi completa, ovvero la raccolta di informazioni da parte del medico epatologo relative allo stile di vita del paziente. Si procede poi con una palpazione accurata della zona addominale (stomaco, fegato, cistifellea e vie biliari, intestino).

Se vengono riscontrati problemi specifici o se lo specialista desidera procedere con altre verifiche, possono essere richiesti esami clinici di approfondimento.

È opportuno fissare un controllo con l’epatologo in caso di esami che riportano valori anomali del fegato, problemi digestivi, dolori all’addome ed eruzioni cutanee inconsuete.

 

Quando è opportuno consultare un epatologo

riga2


L'ambulatorio di Epatologia si occupa della diagnosi e terapia delle seguenti malattie acute e croniche del fegato e delle vie biliari:

  • Steatosi epatica (fegato “grasso”) e sindrome metabolica
  • Epatiti acute e croniche da cause virali, autoimmuni, ed altre eziologie rare
  • Malattia di fegato secondaria a consumo di alcool
  • Malattia policistica del fegato
  • Cirrosi epatica da varie cause, e trattamento delle sue complicanze cliniche
  • Diagnosi e trattamento delle complicanze dell’ipertensione portale (ascite, emorragia digestiva, encefalopatia porto-sistemica)
  • Tumori benigni e maligni, primitivi o secondari, del fegato
  • Calcolosi della colecisti e delle vie biliari
  • Malattie infiammatorie acute e croniche delle vie biliari
  • Tumori benigni e maligni delle vie biliari
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti l'EPATOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita Epatologica
Visita Epatologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita Epatologica domiciliare
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.