Ecocolordoppler

Prestazione della branca di CARDIOLOGIA
Cos’è l'Ecocolordoppler?

L'Ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno.

Si tratta di un esame diagnostico non invasivo effettuato con un apparecchio che utilizza ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano, che subiscono deviazioni dalle varie strutture del corpo umano, che poi a loro volta vengono analizzate dalle apposite sonde ecografiche ed inviate all'unità centrale che le elabora e permette agli esaminatori di valutare su dei monitor un'immagine rappresentativa e diversa per ogni tipo di tessuto; ed è per questo motivo che gli specialisti sono in grado di poter capire quando ci si trovi a strutture considerate "normali" o quando ci si trovi di fronte ad alterazioni "anormali" o meglio patologiche.

Con questo tipo di indagine "eco" possiamo poi approfondire l'esame con il "color" o colore che permette di valutare meglio la direzione di flusso.

 

Quando è indicato effettuare l'esame?

Occlusioni e restringimenti del flusso del sangue (stenosi) in arterie o vene, aneurismi, trombosi e insufficienze venose: si tratta di patologie a carico dei vasi sanguigni potenzialmente molto pericolose e che spesso si sviluppano in forma asintomatica o con sintomi iniziali lievi, come il gonfiore alle gambe o crampi muscolari.

Solo una corretta diagnosi può aiutare a capire se un sintomo anche lieve è la manifestazione iniziale di una patologia oppure è solo un “sintomo temporaneo”.

Presso il Poliambulatorio Igea Medical Center è possibile eseguire le seguenti prestazioni:

     • Venoso e/o Arterioso , per verificare eventuali lesioni stenosanti ed ostruttive delle arterie, patologie varicose degli arti inferiori e lesioni trombotiche

     • Vasi del collo, per escludere o individuare problemi arteriosi nei pazienti affetti da vertigini, ictus o TIA

     • Carotideo (tronchi sovraortici TSA), per studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi ed il loro evolversi. Si effettua inoltre per escludere la presenza di trombosi venose

 

Come si svolge l'esame?

L’esame è piuttosto semplice: per svolgere l’ecocolordoppler viene applicato un gel sulla parte del corpo da esaminare. Sulla stessa zona, il medico appoggia la sonda ecografica che consente di ottenere le immagini sullo schermo dell’ecografo per ecocolordoppler.

L’esame dura circa venti minuti, non è doloroso e non ha controindicazioni.

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.