Terapia Occupazionale

L'ambulatorio di Terapia Occupazionale di Igea Medical Center si occupa di quei casi in cui sia intervenuto un danno alla mobilità e all’uso degli arti superiori, causato da patologie neurologiche, ortopediche o reumatologiche.

La Terapia Occupazionale durante il percorso terapeutico riabilitativo, aiuta e sostiene il paziente, per permettergli di partecipare al suo fare quotidiano, con le sue potenzialità e i suoi limiti, nel suo ambiente, adattando le attività, gli oggetti o gli spazi.

L’occupazione è il fine della Terapia Occupazionale ma anche il mezzo attraverso il quale si cerca di modificare le performances funzionali dell’individuo o di recuperare e/o mantenere le capacità residue in seguito a malattie invalidanti.

La terapia si svolge nel corso di più sedute successive, il cui numero e la cui frequenza sono stabiliti sulla base delle singole necessità dal terapista occupazionale a seguito di un primo incontro utile a valutare con precisione il caso.

Successivamente viene intrapresa l’attività riabilitativa vera e propria, che prevede il rinforzo muscolare, il training e il recupero funzionale delle prese manuali e della coordinazione, il training propriocettivo, il training della sensibilità, la riduzione dell’ipertono muscolare e/o l’addestramento al recupero dell’autonomia, che prevede, invece, attività per il trasferimento da e per la carrozzina, i passaggi posturali, la deambulazione, le attività inerenti la cura di sé e inerenti le proprie abitudini quotidiane.

 

Quali sono i principali ambiti di applicazione della Terapia Occupazionale?

riga2


L’ambulatorio di Terapia Occupazionale è rivolto a persone di tutte le età che hanno bisogno di aiuto nel superare le disabilità di ogni giorno legate alla malattia, all’invecchiamento, ad incidenti o con inabilità temporanee o permanenti:

  • Neurologia: i terapisti occupazionali si occupano di incrementare l'autonomia in attività significative per la persona, appartenenti alla sfera di via quotidiana, ad esempio in attività relative all'igiene, gestione della casa, ludiche
  • Ortopedia: cerca di riabilitare la persona in seguito a fratture, lesioni ai tendini ed ai nervi, amputazioni, malattie reumatiche e altre patologie che riguardono soprattutto l'arto superiore
  • Geriatria: si occupa di persone anziane affette da patologie d'origine neurologica (Alzheimer, Parkinson) e dell'educazione delle persone che si prendono cura di loro
  • Psichiatria: per pazienti con disturbi di schizofrenia, autismo, disturbi bipolari, etc...
  • Pediatria: i terapisti occupazionali lavorano con bambini, adolescenti e le loro famiglie, aiutandoli a costruire competenze che consentano loro di partecipare alle occupazioni significative. Trattano anche i bisogni psicosociali dei bambini e dei giovani per consentire loro di partecipare a eventi di vita significativi
  • Lesioni midollari
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazionidi TERAPIA OCCUPAZIONALE. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita specialistica
Visita di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.