Reumatologia

Presso il Poliambulatorio Igea Medical Center è attivo il servizio di Reumatologia

Le malattie Reumatiche sono una famiglia numerosa di patologie che interessano soprattutto le articolazioni, ma che possono coinvolgere anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli e gli organi e possono essere fortemente invalidanti.

La maggior parte di queste patologie ha un’origine infiammatoria, altre derivano da una degenerazione delle articolazioni, che inizia da un danno della cartilagine, come l’artrosi.

Il reumatologo è inoltre lo specialista adatto alla diagnosi e al trattamento delle Malattie sistemiche autoimmuni, nelle quali spesso manca l’interessamento di ossa e articolazioni, quali il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, la sindrome di Sjögren, la connettivite mista e sindromi “overlap”, la sindrome da antifosfolipidi, la polimiosite e la dermatomiosite.

 

Come si svolge la visita reumatologica?

riga2


La visita reumatologica si svolge normalmente in 30 o 40 minuti: lo specialista conduce un'indagine completa per raccogliere tutte le informazioni più rilevanti sulla storia e lo stile di vita del paziente, comprese eventuali casi in famiglia di patologie simili, altre malattie di famiglia o in corso, interventi ed assunzione di farmaci, alimentazione, livello di attività fisica e di sedentarietà, vizio del fumo.

Il reumatologo procede poi ad un'attenta analisi dei sintomi e dei disturbi avvertiti. In seguito, potrà richiedere ulteriori esami di laboratorio, radiologici e cardiologici di approfondimento.

In particolare ci si rivolge ad un reumatologo nei casi di:

  • Artrite reumatoide: poliartrite infiammatoria cronica e progressiva a carico delle articolazioni sinoviali a patogenesi autoimmunitaria
  • Artropatia psoriasica: artrite infiammatoria cronica associata spesso a psoriasi
  • Connettiviti: LES, sclerodermia, dermatopolimiosite, connettiviti indifferenziate
  • Osteoporosi: malattia sistemica dell’apparato scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale ossea e da un deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo
  • Polientesopatie: alterazione artritica dell’inserzione di un tendine o legamento ad un osso
  • Poliartrosi: malattia cronica degenerativa delle cartilagini articolari
  • Sindrome fibromialgica: forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia)
  • Spondilite anchilosante: malattia reumatica infiammatoria cronica che coinvolge prevalentemente il rachide e le articolazioni sacroiliache
  • Vasculiti: processo infiammatorio che interessa la parete dei vasi sanguigni
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di REUMATOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita reumatologica
Visita reumatologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.