Oncologia

L’ambulatorio polispecialistico Igea Med mette a disposizione dei propri pazienti specialisti in oncologia per visite volte al trattamento di linfomi, sarcomi, melanomi e altre forme tumorali.

L’oncologia è una disciplina medica che si occupa dello studio, della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei tumori sia maligni che benigni.

L'oncologia comprende 3 grandi divisioni: l'oncologia medica, l'oncologia chirurgica e l'oncologia radioterapica.

L'oncologo ha quindi il compito di approfondire i reperti diagnostici relativi a un tumore, cercando di stabilirne lo stadio di avanzamento e la gravità, e, sulla base di tali approfondimenti e dello stato di salute del paziente (età, presenza di altre malattie ecc...), pianificare la terapia più adeguata.

Alla visita sarà utile presentare le informazioni sulla propria storia clinica e sul proprio stile di vita per permettere all'oncologo di definire l’anamnesi ed elaborare una diagnosi.

Definito così il quadro clinico ed effettuata la visita vera e propria, potrebbero essere necessari ulteriori approfondimenti diagnostici quali esami del sangue, radiologici, biopsie o endoscopie.

 

Screening periodici e visite preventive

riga2


Da parecchi anni sono stati attivati a livello nazionale percorsi di screening periodici atti a identificare preventivamente la presenza di cellule tumorali.

La mammografia, il pap test, la ricerca del sangue occulto nelle feci sono solo alcuni esempi degli importantissimi strumenti moderni atti a diagnosticare o escludere rispettivamente tumori alla mammella, al collo dell’utero e all’intestino.

Non esistono però soltanto questi mezzi e ci si può rivolgere ad un oncologo anche per una visita preventiva generale.

Data l’importanza della prevenzione quando si parla di tumori, è bene prenotare visite periodiche di controllo con l’oncologo in caso vi siano cassi di ereditarietà in famiglia, e inoltre al primo insorgere di anomalie nello stato di salute.

Generalmente la visita dall’oncologo è successiva al risultato di esami medici sospetti o sintomi persistenti, quindi spesso vi si verrà indirizzati da un altro medico.

I casi nei quali consigliamo di rivolgersi all’oncologo per un controllo sono in particolare:

  • improvvise perdite di peso
  • stanchezza eccessiva e sospetta
  • dolore addominale
  • dispnea e respiro affannoso
  • dolori sospetti e persistenti
  • sanguinamento
  • gonfiori e formazioni cutanee
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la branca di ONCOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita oncologica
Visita oncologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita oncologica domiciliare
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.