Dermatologia

Presso il Poliambulatorio IGEA MED sono disponibili esami approfonditi di prevenzione e terapia ambulatoriale dei disturbi della cute, per ogni problema della pelle di adulti e bambini.

La Dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare, ecc.). La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile.

Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

Nel corso della visita specialistica, il dermatologo eseguirà prima di tutto l’anamnesi del paziente, raccogliendo tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente e la patologia (comparsa e durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi).

Nella seconda parte della visita lo specialista esaminerà le manifestazioni cutanee che hanno portato il paziente a sottoporsi alla visita. Il dermatologo potrà eventualmente richiedere che il paziente si sottoponga ad esami strumentali come test allergologici, tampone cutaneo eventuale biopsia cutanea e/o esami del sangue.

 

Dermatologia: quando e perchè rivolgersi allo specialista

riga2


Lo specialista in Dermatologia effettua diagnosi e prescrive cure per tutte le patologie della pelle e dei tessuti ad essa connessi, come peli e capelli, unghie e ghiandole sudorifere.

Tra le più diffuse ci sono le malattie allergiche e virali con manifestazioni cutanee. L’equipe di dermatologia di Igea Medical Center, offre un servizio completo nella diagnosi e cura delle patologie cutanee. Oltre alla visita specialistica, nel nostro centro si effettuano le seguenti terapie mediche:

  • biopsia cutanea;
  • crioterapia;
  • terapia fotodinamica;
  • diatermocoagulazione;
  • epiluminescenza digitalizzata e videodermatoscopia con mappatura dei nevi;
  • terapia con acido nitrico e bleomicina;
  • infiltrazione con steroide;
  • esame colturale per ricerca miceti;
  • prestazioni medico-estetiche (radiofrequenza, biorivitalizzazione, fillers con acido ialuronico, peeling superficiali con acido glicolico e acido salicilico).
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni, gli esami e i pacchetti (visita + esame) riguardanti la branca di DERMATOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita dermatologica
Visita dermatologica di controllo (entro un mese dalla visita precedente)
Visita dermatologica a domicilio

Domande e Risposte

 

Quando è necessario chiedere un consulto con un dermatologo?

Sicuramente, è necessario prenotare una visita dermatologica in caso di sintomi che possono ricondurre ad una patologia che interessa la pelle ma anche capelli, unghie, mucose. Dopo i 30 anni, è sempre consigliata una visita di controllo dal dermatologo anche in assenza di particolari sintomi per verificare e valutare la presenza di nei.

Nevi: cos’è la regola dell'A-B-C-D-E

È opportuno tenere sotto controllo i nei con diametro superiore ai 3 mm. In questi casi inoltre è bene prenotare al più presto una visita dermatologica: • A – asimmetria (forma irregolare) • B – bordi (bordi sfocati, scoloriti, frastagliati o sgranati) • C – colore (colore irregolare, ad esempio marrone scuro, rossastro, rigonfiamenti grigio-bianchi) • D – diametro (superiore ai 5 mm) • E – elevazione (superficie a rilievo) evoluzione (modifica del nevo)

Allergia al latte vaccino: ci sono alternative?

L’intolleranza enzimatica più frequente è quella al lattosio, lo zucchero presente nel latte di tutte le specie animali (mucca, pecora, capra, asina, oltre al latte materno), ed è dovuta alla mancanza dell'enzima lattasi che scinde il lattosio in glucosio e galattosio.

In assenza dell’enzima lattasi l’organismo non è in grado di digerire il lattosio e, di conseguenza, nelle persone intolleranti esso arriva nel colon in quantità superiore alla capacità di assorbimento della parete intestinale; il lattosio che rimane nell'intestino fermenta con conseguente produzione di gas e comparsa di diarrea.

Eritema solare: cos'è e come alleviarne i fastidi?

L'eritema è una lesione della pelle, dovuta a un processo infiammatorio, causato normalmente da una sovraesposizione ai raggi ultravioletti naturali (provenienti dalla luce solare) o artificiali (ad esempio, quelli delle lampade abbronzanti).

Nei casi più lievi, si risolve senza seguire una terapia, semplicemente evitando di esporsi al sole per alcuni giorni. Nei casi gravi, si interviene con farmaci a base di corticosteroidi, sempre però dopo un consulto con il proprio medico di base o con uno specialista in allergologia o dermatologia.

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.