Chirurgia Ambulatoriale

Molti piccoli interventi si possono infatti eseguire senza che sia necessario il ricovero del paziente Molti piccoli interventi si possono infatti eseguire senza che sia necessario il ricovero del paziente
Igea Medical Center dispone di 2 nuove sale attrezzate per effettuare qualunque esame endoscopico ed interventi di chirurgia ambulatoriale.

Nella chirurgia ambulatoriale rientrano tutte le prestazioni chirurgiche e le procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive o semi invasive che non necessitano di ricovero.

Molti piccoli interventi si possono infatti eseguire senza che sia necessario il ricovero del paziente: anzi, negli interventi ambulatoriali per definizione il soggetto, a fine intervento, può essere rimandato direttamente a casa. Solo in pochi casi può essere necessario attendere 30 – 60 minuti per le dimissioni.

Il chiurugo valuterà, caso per caso quando eseguire interventi con la semplice anestesia locale o se associare a questa una sedazione anestesiologica. In tal caso è sempre presente un medico anestesista rianimatore che rappresenta una ulteriore garanzia di sicurezza, ma anche di tranquillità per il paziente.

Prima di ogni intervento chirurgico il paziente deve eseguire gli esami preoperatori che verranno poi valutati dal chirurgo e dall’anestesista.

 

Quali prestazioni rientrano nella chirurgia ambulatoriale?

riga2


Grazie alla sala chirurgica presente all’interno di Igea Medical Center, offriamo ai nostri clienti la possibilità di accedere ai servizi di chirurgia ambulatoriale con tempi di attesa ridotti e ampi orari di accesso, assicurando alti standard di sicurezza e igiene.

In caso di prognosi di intervento è possibile effettuare tutto all’interno della struttura seguiti direttamente dai nostri professionisti nel corso di uno o più appuntamenti programmati senza la necessità di un pernottamento in struttura. Al termine dell’intervento il paziente tornerà presso il proprio domicilio.

La prestazione erogata nell'ambito della chirurgia ambulatoriale incide positivamente anche sull'aspetto psicologico del paziente: l'assenza di ricovero elimina la preoccupazione dell'ospedalizzazione e dei tempi di recupero dall'intervento, fornendo assistenza e follow up approfonditi per la risoluzione definitiva dei disturbi trattati. In chirurgia ambulatoriale possono essere effettuati numerosi interventi, tra cui:

  • biopsie cutanee;
  • cheratosi seborroica;
  • asportazione di corpi estranei;
  • onicectomie per unghia incarnita;
  • asportazione di corpi estranei;
  • incisione di ascessi;
  • piccoli noduli emorroidari trombizzati;
  • asportazione o DCT (diatermocoagulazione) di condilomi esterni;
  • asportazione di lipomi e cisti sebacee;
  • asportazione di nevi;
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di CHIRURGIA AMBULATORIALE. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Visita chirurgica
Intervento di asportazione cisti sacro-coccigea
Intervento di emorroidi
Intervento di ernia inguinale
Piccola chirurgia
Scleroterapia per varici

Domande e Risposte

 

Laparoscopia: cos'è e quando viene utilizzata

La laparoscopia è una tecnica chirurgica, comunemente detta anche chirurgia mininvasiva, che consente di esaminare organi e tessuti situati all'interno dell’addome e della pelvi (parte bassa della pancia) eseguendo delle piccole incisioni, a differenza della chirurgia tradizionale a “cielo aperto” che richiede tagli più grandi.

Utilizza uno specifico strumento, simile a un tubo sottile, denominato, appunto, laparoscopio. Esso è costituito normalmente da due camere, una che contiene una sorgente luminosa e una fotocamera che proietta le immagini su uno schermo per permettere al chirurgo di vedere l’interno del corpo, una che può contenere uno strumento chirurgico per prelevare i tessuti da analizzare (biopsia) o per eseguire un vero e proprio intervento.

Ragadi anali: cause, trattamenti e prevenzione

La ragade anale è una piccola lacerazione o fissurazione della mucosa (tessuto sottile ed umido) che riveste l'ano. Le ragadi sono provocate soprattutto dall'espulsione di feci dure e voluminose. Causano dolore e sanguinamento in seguito al movimento dello sfintere anale esterno (anello muscolare che si trova alla fine dell'ano) che si contrae involontariamente.

Le ragadi anali sono molto comuni nei bambini piccoli, ma possono colpire persone di qualsiasi età. La maggior parte delle ragadi anali migliora con semplici trattamenti, come l'aumento di di fibre nell'alimentazione o lavaggi locali. Alcune persone con le ragadi anali possono aver bisogno di farmaci o, occasionalmente, di un intervento chirurgico.

Anestesia locale: quando si usa?

L'anestesia locale provoca la perdita della sensibilità in un'area specifica ma non molto estesa del corpo attraverso l'uso di farmaci, gli anestetici locali, utilizzati per trattare condizioni dolorose, prevenire la comparsa del dolore durante una procedura medica o chirurgica, controllare il dolore postoperatorio.

A differenza degli anestetici generali, quelli locali non inducono la perdita di coscienza. Ciò significa che, rispetto agli anestetici generali, sono più sicuri, non richiedono una preparazione particolare prima del loro utilizzo e garantiscono tempi di ripresa molto più rapidi.

Fistola: cos'è e come curarla

La fistola è un canale anomalo (che non fa parte nella normale struttura anatomica del corpo umano) che collega due parti del corpo.

Una fistola si forma di solito come risultato di una ferita o di un intervento chirurgico, oppure a causa di un'infiammazione o di un'infezione. In quest'ultimo caso, la fistola è provocata da un ascesso (raccolta di pus che si forma all'interno di una struttura del corpo) che riversa il suo contenuto all'esterno creando, quindi, un passaggio (fistola) tra la sede dell'infezione e i tessuti vicini.

La fistola sacro-coccigea è causata da uno o più episodi di ascesso causati dall'infezione della cisti pilonidale. Alcune fistole possono guarire spontaneamente, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di un piccolo intervento chirurgico per eliminarle

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.