Agopuntura

Presso Poliambulatorio Igea Medical Center di Palermo è a disposizione il servizio di AGOPUNTURA

L’agopuntura è una delle cosiddette “medicine alternative o non convenzionali” e costituisce l’unica “arte medica” che ha mantenuto inalterati i suoi principi di fondo fino ai giorni nostri.

Consiste nell’introduzione di aghi di lunghezza, diametro, forma della punta e materiali diversi, in punti specifici del corpo, chiamati appunto punti di agopuntura.

In Italia, l’agopuntura può essere praticata solo da medici laureati e “specializzati” in questa tecnica: è un atto medico e viene eseguita solamente dopo un’accurata anamnesi e dopo aver formulato una diagnosi.

Inizialmente conosciuta come terapia antalgica e per le patologie muscolo scheletriche come l’artrosi e la lombalgia, si è sempre più diffuso l’utilizzo in altre malattie come, ad esempio nella cefalea, nell’iperemesi gravidica, nelle patologie gastro intestinali come il colon irritabile e le epigastralgie funzionali, nell’ansia, nell’insonnia e nella depressione.

 

In quali patologie può essere utile l'agopuntura

riga2


Molte sono le patologie in cui è indicata l’agopuntura. In certi casi si rivela risolutiva, in altri di grande aiuto. Di seguito elenchiamo alcune delle malattie per le quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene clinicamente utile l’agopuntura:

  • Patologie osteo-articolari e reumatologiche: osteoartrosi, tendiniti, cervicalgia e brachialgia
  • Patologie gastroenterologiche: singhiozzo, gastrite, colon irritabile (colite funzionale), disturbi dell’alvo (stipsi, diarrea)
  • Patologie cardiovascolari: malattia di Raynaud, turbe funzionali del ritmo, flebopatie e disturbi del circolo periferico
  • Patologie dermatologiche: acne, eczema, psoriasi
  • Patologie ostetrico-ginecologiche: amenorrea (assenza di mestruazioni), dismenorrea (dolori mestruali), vomito gravidico, malposizione fetale, induzione ed analgesia del parto, sindrome menopausale
  • Patologie genitali maschili: impotenza funzionale, eiaculazione precoce
  • Patologie neurologiche: cefalee; nevralgie post-erpetiche, nevralgia del trigemino, paralisi facciale “a frigore”
  • Patologie psichiatriche: sindrome ansioso-depressiva, insonnia
  • Patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche: ipersalivazione - iposalivazione, odontalgia, analgesia per estrazione dentale, ipoacufeni
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di AGOPUNTURA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Prima visita per agopuntura
Seduta di agopuntura

Domande e Risposte

 

Come ci si sente dopo una seduta di agopuntura?

Dopo una seduta di agopuntura, alcuni si sentono calmi e/o sonnolenti, altri avvertono un aumento delle energie. Può capitare che si percepiscano dei formicolii, un senso di calore, o di tremolio laddove l’ago è stato inserito.

Gli effetti sono assolutamente personali: può infatti accadere che non si senta nessun tipo di conseguenza e che le sedute si rivelino inefficaci. Se ciò accade, meglio sospenderle. In ogni caso, dopo l’agopuntura bisogna riposarsi, evitare di fare esercizio fisico e stare lontani dagli alcolici per qualche ora.

Le prestazioni di agopuntura sono rimborsate dalle Assicurazioni Private?

La maggior parte delle compagnie rimborsa le sedute di agopuntura. Si consiglia di consultare preventivamente la propria assicurazione, anche per accertarsi se il rimborso è parziale o integrale.

È normale avvertire un pò di dolore durante l'immissione degli aghi?

Durante l'infissione di un ago, per quanto sottile, si può percepire una sensazione sgradevole oppure addirittura del dolore franco. Si tratta di sensazioni passegegre, e dopo aver ritirato l'ago, può restare il segno della puntura.

Sono comunque eventi che rientrano nella normalità di una seduta di agopuntura.

Le sedute di agopuntura possono aiutare i pazienti oncologici?

Proprio quest’anno, una revisione sistematica e metanalisi pubblicata su JAMA Oncology ha mostrato come una combinazione di agopuntura e digitopressione sembri essere di aiuto nella gestione del dolore nei pazienti oncologici, tanto da poter consentire di ridurre in questi soggetti la somministrazione di farmaci oppiacei.

Gli aghi sono sterili e monouso?

Assolutamente SI. Gli aghi monouso garantiscono che l’ago sia perfettamente affilato e quindi poco doloroso ma soprattutto sterile.

Al giorno d’oggi, riutilizzare gli aghi, sterilizzandoli, come veniva fatto un tempo, appare come una scelta più rischiosa e più dolorosa per il paziente; pertanto è da considerarsi anacronistica e assolutamente sconsigliabile.

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.