TAC Cone Beam

Il dipartimento di diagnostica per immagini del Poliambulatorio Igea Med è un reparto completo dotato di tutte le più avanzate tecnologie di Imaging.
Presso il nostro Centro è possibile eseguire indagini radiografiche, ecografie, mammografie, TAC e Risonanza Magnetica.

A differenza della TAC multistrato, la TAC Cone Beam (CBCT), è una moderna tecnica d’indagine radiologica che, con una unica rotazione del tubo radiogeno attorno al segmento anatomico da esaminare (testa, collo), ottiene tutte le informazioni necessarie con ottimo dettaglio, il più alto che attualmente si possa raggiungere in radiologia diagnostica

La TAC Cone Beam Dentale, consentendo di studiare tutte le parti anatomiche del cavo orale, permette agli specialisti di valutare le diverse patologie che possono colpire le strutture dentali permettendo di fare diagnosi precoci e precise per diverse patologie. 

La TAC Cone Beam non è un’indagine dolorosa e la sua esecuzione dura mediamente circa 15 minuti.

 

Quali strutture anatomiche si visualizzano e quali patologie si studiano con la TAC Cone Beam Dentale?

riga2


La TAC Cone Beam Dentale permette ai dentisti di studiare le strutture anatomiche del tratto mandibolare e dell’osso mascellare, in particolare:

  • del tratto mandibolare: denti, alveoli, protuberanza mentoniera, forame mentoniero, canale mandibolaree osso mandibolare;
  • dell’osso mascellare: seno mascellare, osso zigomatico, tubercolo articolare, palato e pavimento delle fosse nasali, conca nasale, processo coronoideo, pavimento orbitario.

Di seguito un elenco esaustivo di diverse patologie che possono interessare il massiccio facciale e che sono studiate con la TAC Cone Beam Dentale:

  • Parodontite, carie e ascessi;
  • Fratture spontanee, osteite, osteomelite, osteonecrosi;
  • Displasia dentale;
  • Denti inclusi;
  • Calcificazioni e Concrezioni: placca mineralizzata, granuloma;
  • Neoplasie: osteoblastoma, osteoma, esostosi, osteite di Paget, emangioma, sarcomi.
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni riguardanti la TAC CONE BEAM. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
TC CONE BEAM arcata inferiore
TC CONE BEAM arcata superiore
TC CONE BEAM articolazione temporo mandibolare
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.