Mammografia

Il dipartimento di diagnostica per immagini del Poliambulatorio Igea Med è un reparto completo dotato di tutte le più avanzate tecnologie di Imaging.
Presso il nostro Centro è possibile eseguire indagini radiografiche, ecografie, mammografie, TAC e Risonanza Magnetica.

La mammografia è un esame radiologico del seno a bassa dose di raggi X, ad oggi il metodo diagnostico precoce, più rapido ed efficace, del tumore al seno.

E’ un esame semplice, che non richiede particolari accorgimenti da parte della paziente, ma che può fare la differenza quando si parla della propria salute.

 

Quando fare una mammografia

riga2


La prevenzione, tramite mammografia ed ecografia, è la prima arma per combattere il tumore alla mammella. Il tumore al seno rappresenta oggi il 29% dei tumori che riguardano il genere femminile e circa 1 donna su 8 può esserne colpita nell’arco della vita.

Già prima dei 30 anni è essenziale imparare a conoscere bene il proprio corpo praticando l’autopalpazione.

A questo si aggiunge, tra i 30 e i 40 anni, l’importanza di sottoporsi a controlli periodici attraverso un’ecografia mammaria associata ad una consulenza senologica, che tenga conto anche dei fattori di rischio individuali 

Se non presenti casi di tumori al seno in famiglia, è opportuno cominciare a 40 anni, effettuando regolarmente ogni 12 mesi un esame di controllo. Inoltre, si consiglia di fare un’ecografia al seno una volta all’anno fino a quando richiesto a seguito della mammografia.

Studi scientifici e linee guida internazionali dimostrano che, superati i 40 anni, sottoporsi con regolarità ad una visita senologica con mammografia riduce rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore alla mammella.

E’ importante effettuare una mammografia a cadenza annuale perchè 1 anno è il tempo giusto per osservare e prendere in tempo eventuali lesioni mammarie che si possono presentare. Eseguirla prima di un anno, non da tempo ad eventuali lesioni di formarsi. Eseguirla più tardi di un anno, invece, potrebbe essere un tempo troppo lungo da far passare per una corretta indagine dello stato di salute del seno.

La mammografia è prenotabile presso il Poliambulatorio Igea Med di Palermo come esame singolo o all’interno del Check up Senologico in abbinamento a visita specialistica senologica ed ecografia.

 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni di MAMMOGRAFIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Mammografia monolaterale
Mammografia bilaterale
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.