Holter Cardiaco

Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini
L’Ambulatorio di Cardiologia di Igea Medical Center opera in ambito ambulatoriale e diagnostico, con prestazioni e visite: elettrocardiogramma, ecocardiogramma color doppler, Holter ECG ed Holter pressorio.

L’Holter cardiaco è un esame che permette di registrare l’attività cardiaca in modo continuo per 24 ore consecutive (sino ad un massimo di 7 giorni), per mezzo di un apparecchio applicato sul paziente. L’esame è finalizzato alla rilevazione di più dati possibili sull’attività elettrica del cuore per constatarne il corretto funzionamento.

L’installazione dell’Holter cardiaco è una procedura semplice, veloce e indolore. Una volta applicati gli elettrodi in vari punti del torace, l’Holter cardiaco può essere agganciato alla cintura o appeso al collo con una comoda custodia.

Nelle successive 24-48 ore, il paziente svolge le proprie attività quotidiane (mangiare, dormire, lavorare, correre ecc.) annotandole su di una sorta di diario. Sempre sul diario il paziente annota anche la comparsa di eventuali sintomi, quali palpitazioni, dolori al torace, dispnea o vertigini, così che ciascun evento registrato possa essere messo in relazione con le attività quotidiane.

 

Quando è consigliato sottoporsi all’esame?

riga2


Si rende necessario effettuare un esame dell’Holter cardiaco in presenza di aritmie discontinue e a comparsa sporadica, cioè alterazioni del ritmo cardiaco che possono verificarsi in modo non regolare e che non sono individuate quindi da un classico ECG a riposo o sotto sforzo.

Oltre a questo utilizzo, i cardiologi posso ricorrere a questo esame allo scopo di valutare altre situazioni, tra cui:

  • il corretto funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker
  • il monitoraggio dei parametri cardiaci che possono essere influenzati da un trattamento farmacologico
  • il quadro di salute di soggetti a rischio (sportivi, fumatori e utenti di farmaci ad uso non medico) in previsione di terapie o interventi chirurgici impegnativi

 

Cosa non fare durante l’esame con holter cardiaco

riga2


Dal momento che si tratta di un esame non invasivo e che non arreca disagi, non ci sono particolari controindicazioni.

Tuttavia, per un valido ed efficace monitoraggio del battito cardiaco è indispensabile seguire alcune linee guida:

  • non fare entrare in contatto gli elettrodi con l’acqua
  • evitare di esporsi a campi magnetici, che possono creare interferenze alla registrazione
  • non applicare creme nella zona dove saranno posizionati gli elettrodi per evitare che non aderiscano correttamente
 
Nella tabella che segue sono riportate le Tipologie di Holter Cardiaco. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Holter Cardiaco (Elettrocardiogramma per 24 ore)
Holter Cardiaco (Elettrocardiogramma per 48 ore)
Holter Cardiaco domiciliare
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.