Elettrocardiogramma (ECG)

Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini
L’Ambulatorio di Cardiologia di Igea Medical Center opera in ambito ambulatoriale e diagnostico, con prestazioni e visite: elettrocardiogramma, ecocardiogramma color doppler, Holter ECG ed Holter pressorio.

Si tratta di un esame attraverso cui si analizzano le alterazioni elettriche che si manifestano nel corso dell’attività cardiaca: si controlla se il cuore è in buona salute e si vede se il ritmo cardiaco è stabile oppure no.

La lettura dell’Elettrocardiogramma (ECG) consente ai medici di decretare il metodo con cui si propaga lo stimolo che “segna” i passi cardiaci, la condizione dell’insieme di fibre che divulga l’impulso a tutto il cuore e lo stato del miocardio analizzato.

 

Quando effettuare un Elettrocardiogramma?

riga2


Le particolari forme (morfologie) dello stimolo elettrico registrate (tracciato elettrocardiografico) permettono di determinare con precisione il tipo di ritmo del cuore in quel momento, la modalità di propagazione dello stimolo che, lungo il tessuto di conduzione, si dirama dalla base alla punta del cuore.

Mediante un elettrocardiogramma è possibile valutare:

  • la frequenza cardiaca e la sua regolarità
  • la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o di alcune sue parti
  • la comparsa di sofferenza ischemica (angina) di zone del cuore o la loro morte (infarto)
  • livelli scarsi o eccessivi nel sangue di sostanze fondamentali per i nostri processi vitali
  • l’origine di disturbi quali la palpitazione o la fugace perdita di conoscenza

Le malattie cardiache nelle quali l’ECG è determinante dal punto di vista diagnostico sono:

  • cardiopatia ischemica nelle sue varie forme cliniche
  • infarto miocardico
  • angina pectoris
  • aritmie
  • disturbi di conduzione
  • malattie delle valvole cardiache
  • scompenso cardiaco

 

Come si svolge l'esame

riga2


La procedura per effettuare correttamente un ECG prevede che vengano applicati sulle braccia, sul torace e sulle gambe del paziente, il quale deve essere in uno stato normale di riposo, delle placche e delle piccole ventose (elettrodi). Attraverso questi supporti si registrano le variazioni le quali vengono tracciate su un supporto cartaceo e video.

Il tracciato poi deve essere controllato dallo specialista, che ne analizza i dettagli con l’obiettivo di escludere eventuali anomalie.

 
Nella tabella che segue sono riportate le Tipologie di Elettrocardiogramma (ECG). Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Elettrocardiogramma (ECG)
Elettrocardiogramma (ECG) a domicilio
 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.