Ecocolordoppler Cardiaco

Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini Servizi ecografici qualificati ed efficienti per adulti e bambini
Effettua il tuo Ecocolordoppler cardiaco a Palermo, presso il Poliambulatorio Specialistico Igea Medical Center: i nostri medici cardiologi sono altamente specializzati nell’impiego di strumentazione medica all’avanguardia, come nel caso dell’ecocolordoppler.

L’Ecocolordoppler cardiaco ( o ecocardiografia) è un esame di diagnostica strumentale che attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda posizionata sul torace, permette di valutare l’anatomia del cuore, la morfologia delle camere e delle valvole cardiache, le dimensioni del cuore, il movimento delle pareti e la forza contrattile del muscolo cardiaco.

Attraverso l’ecocardiografia si possono identificare quasi tutte le malattie cardiache e monitorare la loro evoluzione nel tempo.

 

Perchè eseguire un ecocolordoppler cardiaco?

riga2


L’ecocolordoppler cardiaco è richiesto, in complementarietà all’elettrocardiogramma, in numerose situazioni. Va eseguito in ogni paziente in cui si sospettino patologie cardiache quali:

  • stenosi valvolari
  • disfunzioni ventricolari
  • gravidanza a rischio
  • endocardite infettiva
  • embolia polmonare
  • valvulopatie (pre e post intervento)
  • cardiomiopatie ischemiche
  • pericarditi
  • aneurismi dell’arco aortico
  • dissecazione aortica
  • instabilità emodinamica grave
  • versamento pericardico (traumatico, infettivo)
  • infarto del miocardio
  • dispnea cardiaca/polmonare

L’ecocolordoppler è inoltre richiesto nei pazienti colpiti da sincope o affetti da ipertensione arteriosa anche lieve, che potrebbero presentare un’ipertrofia del ventricolo sinistro che richiede terapia farmacologica.

Un’altra indicazione all’ecocolordoppler sono le apnee notturne, che comportano un progressivo affaticamento del cuore.

Anche i pazienti che presentano familiarità per sindromi cardiache (aritmie, patologie organiche, malattie cardiovascolari) dovrebbero eseguire un elettrocardiogramma abbinato all’ecocardio.

Alcune condizioni fisiche, come l’obesità, possono impedire all’esame di raggiungere la sua massima efficacia; in tal caso può essere necessario ripetere l’esame o eseguirne di ulteriori.

 

Come si svolge l'esame

riga2


Il paziente dovrà sdraiarsi supino e il medico farà scorrere la sonda nell’area del corpo oggetto d’esame. La sonda, emettendo degli ultrasuoni, restituirà al monitor cui è collegata (l’ecografo) le immagini.

L’Ecocolordopplergrafia cardiaca non richiede alcuna preparazione particolare: va eseguito a riposo (il paziente non deve compiere sforzi fisici per almeno 20 minuti prima dell’esame) e il giorno precedente vanno evitati pasti abbondanti e caffeina. È sempre consigliato sottoporre al medico specialista in Cardiologia la documentazione sanitaria di riferimento e i referti di eventuali esami precedenti.

 
Nella tabella che segue sono riportate le Tipologie di Ecocolordoppler Cardiaco. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
EcoColorDoppler (ECD) Cardiaco
EcoColorDoppler (ECD) Cardiaco domiciliare

Domande e Risposte

 

Che differenza c'è tra ecocardiogramma e ecocardiografia?

In ambedue gli esami si impiegano gli ultrasuoni per studiare le strutture cardiache.

Con l’ecocardiogramma si visualizzano le strutture cardiache, le loro dimensioni e la funzionalità delle stesse. Con l’ecocolordoppler cardiaco (ecocardiografia), in aggiunta a tutto ciò, si visualizza anche il passaggio del sangue attraverso le valvole cardiache.

Qual'è la durata dell'esame?

L’intera procedura richiede in genere tra i 15 e i 30 minuti per essere completata e il paziente sarà generalmente in grado di tornare a casa poco dopo

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.