Dott. Giovanni Cuccia

Dott. Giovanni Cuccia

Neurologia

CV in breve
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in NeurologiaAltre Specializzazioni
 

Principali esperienze lavorative

Il dottore Giovanni Cuccia, specialista in Neurologia, esercita la sua attività specialistica dal 2002.

Dopo la specializzazione ha effettuato un periodo di tirocinio presso l’Istituto Neurologico “Besta” di Milano frequentando il reparto di malattie neurodegenerative e disturbi del movimento diretto dal Prof. Albanese.

Ha iniziato quindi la sua attività presso la Casa di Cura Morana di Marsala ove ha integrato le sue conoscenze in ambito neurologico con la cura delle più comuni patologie psichiatriche (disturbo bipolare, depressione, DOC).

Nello stesso tempo ha iniziato a coordinare il reparto di neurofisiologia della Casa di Cura Morana e del Centro Multimedical di Castelvetrano, entrambi convenzionati con il S.S.R eseguendo circa 1600 elettromiografie all’anno, ed effettuando gli altri esami neurofisiologici quali l’elettroencefalogramma oppure i potenziali evocati sensitivi, uditivi, visivi e motori.

Negli anni successivi si è dedicato all’attività ambulatoriale sia in ambito neurologico che psichiatrico in diversi studi polispecialistici delle province di Trapani, Palermo e Agrigento.

Dal 2016 è Direttore Sanitario del centro “ISAS Armonia Onlus” di Trapani, specializzato in terapia riabilitativa domiciliare, extramurale e occupazionale per disabili bambini ed adulti.

Dal 2021 è consulente presso i centri Humanitas Medical Care di Milano Domodossola, Murat, De Angeli e Monza effettuando visite di neurologia generale ed esami elettromiografici e collaborando alla stesura di articoli informativi mirati alla sensibilizzazione dei pazienti su tematiche di interesse neurologico.

Effettua inoltre visite domiciliari rivolte prevalentemente alla cura di anziani disabili affetti da patologie neurodegenerative (prevalentemente demenze con disturbi del comportamento).

 

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1997
  • Specializzazione in Neurologia nel 2002