Cardiologia

IGEA MEDICAL CENTER offre visite cardiologiche integrate dai principali esami diagnostici per monitorare la salute del vostro cuore.

La Cardiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa anche della prevenzione cardiovascolare.

 

Ma esattamente, di cosa si occupa la Cardiologia?

riga2


La visita cardiologica ha l’obiettivo di verificare la salute dell’organo più importante del nostro organismo: il cuore, centro dell’intero sistema circolatorio.

Al Poliambulatorio Igea Med accogliamo ogni paziente curando sia l’aspetto clinico che l’aspetto umano. Riteniamo che un ambiente sereno, igienico e confortevole sia importante per la salute quanto le cure mediche. Una persona a proprio agio diventa un paziente migliore, in grado di comprendere a fondo i dettagli del piano clinico e di dare il proprio apporto al processo di guarigione.

Il nostro reparto di cardiologia mette a disposizione una gamma completa di visite ed esami diagnostici. Di seguito un breve elenco:

  • Elettrocardiogramma (ECG) a riposo: È un esame cardiologico di tipo strumentale mediante il quale è possibile registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Dalla successiva valutazione della rappresentazione grafica, il cardiologo ottiene indicazioni utili sullo stato dell’organo;
  • Elettrocardiogramma (ECG) secondo Holter (Holter ECG 24/48 ore): l’Holter, o l'elettrocardiogramma (ECG) dinamico secondo Holter, consiste nella registrazione continua, generalmente per 24 o 48 ore, dell’ECG mediante un piccolo registratore portatile, collegato al paziente mediante degli elettrodi;
  • Holter pressorio (Holter 24 ore): l’ holter pressorio è un esame che permette di tenere sotto monitoraggio la pressione arteriosa grazie ad un apposito strumento che fornisce una registrazione dei valori pressori nell’arco della giornata;
  • Ecocardiografia colordoppler: è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda (trasduttore) posizionata sul torace, permette la ricostruzione e la visualizzazione del cuore su di uno speciale computer (ecocardiografo);
  • Check-up cardiologico: garantisce uno screening preventivo delle funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio ed è consigliato come strumento regolare di controllo a chi soffre di una patologia cardiovascolare o ne può essere geneticamente predisposto per familiarità.
 
Nella tabella che segue sono riportate le prestazioni, gli esami e i pacchetti (visita + esame) riguardanti la branca di CARDIOLOGIA. Cliccando sul pulsante + INFO potrete avere maggiori informazioni sulla prestazione in oggetto. Cliccando invece sul pulsante PRENOTA sarete indirizzati alla pagina di Richiesta Prenotazioni, specifica della prestazione richiesta.
Dopo aver inviato la vostra richiesta verrete contattati al più presto da un nostro operatore per una conferma della stessa.
 
Visita cardiologica
Visita cardiologica a domicilio

Domande e Risposte

 

Quali esami sono più indicati per determinare il rischio cardiovascolare?

Gli Esami Ematici più indicati per determinare il rischio cardiovascolare sono:

- Glicemia ed Emoglobina Glicosilata per scoprire se ci sono elevati livelli di zuccheri nel sangue;

- Colesterolo Totale, Colesterolo LDL, Colesterolo HDL per valutare se ci sono valori alterati derivanti da una dieta scorretta o da un’eccessiva produzione;

- Funzione Renale quindi Creatinina, Azotemia, Acido Urico ed Esame delle Urine per valutare se la pressione troppo elevata o i disturbi renali hanno un impatto sul sistema cardiovascolare;

- TSH, nel caso in cui si sospettino alterazioni di questo organo che possono influenzare il sistema cardiovascolare.

La visita cardiologica ha una periodicità?

Sì. Per tutti coloro che:

- presentano cardiopatie conclamate;

- hanno subito interventi chirurgici per cardiopatie o per correzioni di anomalie congenite;

si consiglia di effettuare la visita cardiologica ogni anno o a cadenza inferiore secondo il parere dello specialista.

- a tutti coloro i quali presentano anomalie e/o malformazioni dalla nascita, sarà il cardiologo a stabilire quando ripresentarsi.

- per chi presenta sintomi e fattori di rischio, la visita cardiologica è da effettuare secondo la periodicità stabilita dal cardiologo.

- a chi pratica sport faticosi e ha più di 30 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni 2 anni.

- agli uomini che hanno più di 40 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni 2 anni.

- alle donne che hanno più di 50 anni, consigliamo di effettuare la visita ogni anno.

Malattie del cuore: quali sono gli esami più importanti?

È di fondamentale importanza monitorare con regolarità lo stato di salute del cuore, così come quello delle arterie che trasportano il sangue, in particolare quando si ha un’età avanzata.

Gli esami consigliati a tal fine sono:

- la visita specialistica con elettrocardiogramma (ECG) a riposo e sotto sforzo;

- l’ Ecocolordoppler cardiaco

- l’Holter cardiaco e quello pressorio

 

 


Usufruisci delle Detrazioni Fiscali

È possibile detrarre le spese relative alle visite specialistiche in misura del 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente l'importo di franchigia di €.129,11. Tali detrazioni includono anche gli esami diagnostici come ecografie, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie. Possono usufruire delle detrazioni anche gli interventi chirurgici e gli esami di laboratorio, oltre alla chirurgia plastica o estetica (solo se legata alla risoluzione di patologie).

Gli importi delle visite specialistiche, degli esami diagnostici e dei piccoli interventi chirurgici effettuati presso il Poliambulatorio Igea Med, possono essere quindi conteggiati al fine delle detrazioni fiscali.