Dott.ssa Giovanna Pischedda

Dott.ssa Giovanna Pischedda

Chirurgia Vascolare

"Da più di 25 anni opera con le più moderne tecniche diagnostiche e chirurgiche in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare."

CV in breve
Laurea in Medicina e ChirurgiaSpecializzazione in Chirurgia VascolareAltre Specializzazioni
 

 

Specializzazioni

Specializzata nel 1990 in Chirurgia Vascolare, ha conseguito il dottorato e il post dottorato all’Università di Palermo. Negli anni ha sviluppato:

  • estrema padronanza delle tecniche diagnostiche con l’uso del doppler e dell’ecocolor-doppler, sia per fini diagnostici che preoperatorio e post-operatorio, con l’utilizzo di macchine di ultima generazione;
  • quotidiana pluriennale pratica in Chirurgica Vascolare ed Endovascolare all’interno dell’equipe della Clinica Noto-Pasqualino a Palermo in qualità di aiuto responsabile dell’unità di chirurgia vascolare. In questo contesto ha eseguito alcune migliaia di procedure chirurgiche per il trattamento delle malattie arteriose e venose operando quasi quotidianamente come primo o secondo operatore;
  • eccellente pluriennale esperienza nella realizzazione di fistole artero-venose (autologhe e protesiche) e accessi vascolari (CVC temporanei e permanenti) in pazienti affetti da insufficienza renale cronica e per questo sottoposti a dialisi;
  • eccellente pluriennale esperienza nella diagnosi e trattamento delle ulcere vascolari degli arti inferiori;
  • pluriennale esperienza nell’assistenza ospedaliera postoperatoria a seguito di intervento vascolare.

Formazione

Laureatasi nel 1987, si è specializzata nel 1990. Ha continuato a svolgere la propria opera all’interno del Policlinico Universitario sino al 1998, conseguendo il Dottorato in Fisiopatologia Chirurgica con stage all’estero e a seguire il Post-Dottorato.

Ha preso parte a convegni nazionali e anche internazionali, presentando casi clinici e relazioni.

Si è dedicata alla diagnostica ultrasonografica in ambito internistico e vascolare presso rinomati studi e strutture cittadini.

Infine, nel 2001 è entrata a far parte dell’equipe di Chirurgia Vascolare della Clinica Noto di Palermo sotto la direzione del Dott. Giovanni Gagliardo.

Negli anni ha seguito l’evolversi delle tecniche vascolari classiche e il continuo sviluppo delle tecniche endovascolari, assistite dalla diagnostica radiologica e ultrasonografica.